martedì 18 agosto 2009

INTERNET - TRASPARENZA - PARTECIPAZIONE

Anche il Comune di Montesarchio, sul proprio sito istituzionale (http://www.comune.montesarchio.bn.it/), ha pubblicato il bilancio comunale(http://www.comune.montesarchio.bn.it/index.php?option=com_docman&Itemid=154).

Oltre le linee programmatiche sono disponibili il consuntivo 2007 ed il preventivo 2008.
Nella presentazione del servizio sul sito si legge: "Con l’intento di dare visibilità e trasparenza alle scelte amministrative e con la volontà di stimolare processi che aumentino la partecipazione alla vita politica della cittadinanza, l’Amministrazione comunale di Montesarchio ..., rende disponibile la consultazione dei documenti programmatici e consuntivi di Bilancio 2007 e 2008. La possibilità di una conoscenza diretta, da parte della cittadinanza tutta, di tali documenti vuole essere il primo passo concreto per la realizzazione del prossimo bilancio di previsione 2009 in forma partecipata, che raccolga ipotesi e progetti provenienti da singoli cittadini e/o da associazioni presenti sul territorio comunale".

Anche nella nostra provincia, dunque, si inizia a far ricorso alla tecnologia per rendere effettiva la partecipazione dei cittadini alla gestione amministrativa del proprio territorio e delle proprie risorse.
Il sito istituzionale del comune di Montesarchio, forse il migliore fra tutti quelli dei comuni della regione Campania, è ricco di contenuti e di notizie utili, vi sono pubblicate, fra l'altro, tutte le delibere di Consiglio e di Giunta, i bandi, il curriculum e lo stipendio del segretario comunale, la cartografia di base per la redazione del hnuovo puc, tutti i regolamenti comunali, la modulistica, ...
L'ultima delibera pubblicata è relativa all'approvazione del regolamento di "disciplina del Forum dei giovani per la partecipazione giovanile, in attuazione della carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale".
C'è anche il link al bellissimo sito della biblioteca comunale (http://www.amicolibro.net/biblioteca/intro.htm).

Nessun commento:

Posta un commento