mercoledì 9 settembre 2009

Il disastro continua!

Il 6 Settembre scorso si è sviluppato l'ennesimo incendio, anche questa volta certamemente doloso, presso il deposito dismesso della ex EcoRec, sita nell'interporto di Marcianise.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/news_collection/awnplus_topnews/2009-09-06_106395996.html

Incredibilmente l'immenso deposito illegale di pneumatici, dopo l'incendio di alcuni mesi fa che aveva incenerito tutto (leggi precedente post: http://transizionesst.blogspot.com/2009/05/e-se-succede-anche-san-savatore.html), sembra essersi autorigenerato.

Come si legge dalle cronache, questa volta sono andati in fiamme anche 4 capannoni dove erano stoccati altri materiali molto pericolosi, ed il denso fumo nero che si è sprigionato ha avvolto anche il centro commerciale Campania.

Viene anche il dubbio che ciò che sta avvenendo sia il tentativo di "distruggere" rifiuti tossici che potrebbero essere stati nascosti nell'area.

Si tratta comunque dell'ulteriore gravissima immissione di sostanze nocive nell'ambiente in quest'area già martoriata della Campania, e intanto il disegno di legge per inserire modifiche al codice penale in materia di delitti contro l’ambiente per dare attuazione alla decisione quadro 2003/80/GAI in materia di tutela penale dell’ambiente, adottata nell'ormai lontano 27 gennaio 2003 dal Consiglio dell’Unione europea langue da alcuni mesi in Parlamento.

Di seguito è riportata la "playlist" dei video che ha girato un componente del meetup di grillo di Caserta ed alcuni con le notizie sull'incendio.

http://www.youtube.com/view_play_list?p=5B53CD0F4A9DACB8

http://www.meetup.com/amicidibeppegrillocaserta/it/boards/thread/7611153/

http://www.pupia.tv/marcianise/cronaca/834/nuovo-fiamme-stabilimento-ecorec-bruciano-gomme-plastiche.html

http://www.interno18.it/cronaca/10020/in-fiamme-lex-cubex-altro-disastro-ambientale-caserta

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=72360&sez=CAMPANIA

http://www.videocomunicazioni.com/notizie/deposito-gomme-in-fiamme-evacuato-il-centro-commerciale-campania.html

Quando le Istituzioni si faranno carico di intervenire in maniera decisa nelle situazioni di rischio come quelle di Marcianise (o di San Salvatore Telesino) per prevenire questi disastri, eseguendo in danno dei responsabili almeno le necessarie operazioni di "messa in sicurezza"?

Nessun commento:

Posta un commento