giovedì 25 aprile 2013

Risposta al commento di Gianfranco D'Onofrio

Di seguito la mia risposta al commento di Gianfranco D'Onofrio relativa ad  un nostro comunicato postato su Vivitelese
 
 
Se avessi letto bene il blog (ed aggiungo Vivitelese, i manifesti, ecc, di sicuro mi sfugge altro,scriviamo davvero molto) di cui parli avresti trovato anche altre informazioni interessanti oltre ad un neutro flusso di caratteri e inutili sogni. Avresti scoperto, ad esempio, che...
 
Avremmo voluto trovare persone, semplici cittadini come me, che ci dicessero se secondo loro lo statuto di S.Salvatore andasse emendato e discusso in pubblico: lo trovi nel blog dei sogni e delle chiacchiere insieme alla descrizione di come abbiamo implorato il sindaco e gli altri amministratori affinchè ne bloccassero l'approvazione prima di una discussione pubblica e dopo aver condiviso con gli amministratori e sul blog tutte le ns osservazioni.
 
Avremmo voluto essere affiancati nella discussione sulla vendita del terreno di Grassano a meno di 150m dal corso d'acqua, abbiamo anche organizzato un incontro in piazza per portare il problema all'attenzione  pubblica ma forse non essendo amministratori non meritavamo attenzione, non c'era la scadenza elettorale.
 
Abbiamo speso 3 anni della ns vita quando ci stavano piazzando un inceneritore, anche di questo abbiamo scritto fiumi e fiumi di parole e sogni, leggendo una carta dopo l'altra per portare le ns osservazioni e le ns facce nella conferenza dei servizi, negli incontri pubblici, nei ricorsi e nelle manifestazioni. Era azione anche questa ma non come amministratori, anzi.
 
Abbiamo chiesto, protocollando, alla commissaria di bloccare l'approvazione dello statuto della città telesina prima della formazione del prossimo consiglio comunale cercando l'opportunità di incidere, ma non ha fiatato nessuno nè per dire che eravamo pazzi nè per approvare, che in politica significa silenzio-assenso,ed infatti...

Siamo entrati nelle scuole a parlare di rifiuti, lo abbiamo scritto sul blog della consulta, ma forse era un flusso di caratteri senza senso, dato che avremmo avuto bisogno di altre forze per continuare l'azione, ma in palio non c'era un seggio, "solo" l'azione seguita al sogno, forse per questo non bisognava prendere parte alla consulta.
 
Avremmo voluto parlare con te delle antenne di M.Acero quando portammo le ns osservazioni, in parte accolte (magari con te sarebbero diventate più incisive), sul modo di gestirle, così come del taglio su M.Acero: ma queste osservazioni vanno fatte solo se sei un candidato (spesso questo status dura solo 5 gg), gli altri anni ci si può fare di tutto senza fiatare ?
 
Avremmo voluto parlare con te quando abbiamo chiesto conto agli amministratori della scelta di "entrare" nell'ufficio tecnico violando ogni principio di separazione dei ruoli, ma forse non l'abbiamo fatto in corrispondenza di una tornata elettorale e quindi bisognava tacere un poco in attesa che trascorressero altri 2 anni circa per la caduta del consiglio comunale.
 
Avremmo voluto te al nostro fianco quando abbiamo chiesto a gran forza la disponibilità degli atti sul web (chiedendo conto delle promesse elettorali), ma tu, forse, da persona concreta che teme i sogni, starai pensando che non ha senso accedere alle delibere se poi non ci si candida.
 
Avremmo voluto parlare con te sul modo di affrontare le prossime elezioni, avendo organizzato più di un incontro pubblico nelle settimane scorse per iniziare un percorso con un eventuale impegno diretto anche con te, e quanto ci hai scritto qui lo avresti potuto dire di persona, ma non ho notato un tuo contributo in quelle occasioni e prima di ora.

Potrei andare avanti per 1000 righe ancora...infatti abbiamo scritto più di 130 comunicati in cui cercavamo, sempre e comunque di mettere all'attenzione pubblica i problemi che pensavamo fossero di interesse pubblico sperando di fare da pungolo ad esporsi, da cittadini, ed esercitare il sacrosanto diritto di dichiarare ed "agire" il paese e la comunità che si vuole tutti i giorni e non per forza, in maniera effimera, da uno scranno o da un "balcone".
 
Sei ancora sicuro di poter dire  senza tema di smentita che l'azione di cui parli si possa ridurre solo alla "forza di fornire un solo candidato da mettergli al suo fianco" ?
Questa ultima azione, scusaci proprio tanto, ci è stata resa impossibile proprio da te che non c'eri quando ti abbiamo cercato.
 
Nota per chi avesse avuto la volontà ferrea di arrivare in fondo:
Questo mio commento è a titolo personale, lo preciso, ed il linguaggio è volutamente sopra le righe di fronte a chi si manifesta in pubblico solo a ridosso delle elezioni, peraltro per attaccare gratuitamente, come se si avesse diritto di cittadinanza solo candidandosi.
Io, per la cronaca, non avevo dato la mia disponibilità a candidarmi e rivendico la mia azione da cittadino insieme alla libertà di indignarmi se mi si accusa strumentalmente di inazione quando non è vero.

Francesco Pascale

Una nota del 26/09/2020 a futura memoria:
Noi non abbiamo ottenuto granché, oltre a capire determinate dinamiche sulla nostra pelle ed a continuare a condividere idee, proposte e critiche.
La persona che ci ha criticati è tornata nell'oblio più totale per quanto avesse riconosciuto, ai tempi del botta e risposta, di non essersi impegnato abbastanza, prima delle elezioni dell'epoca.
Una conferma del fatto che se si è sotto i riflettori della candidatura politica, se si è riconosciuti su un palcoscenico, se ci si sente al centro dell'attenzione in quanto detentore di un qualche potere, anche minimo, vale la pena impegnarsi per la propria comunità, elaborare soluzioni, idee, visioni, altrimenti... Questo il senso della non candidatura, questo il senso della difficoltà di votare, anche oggi, essendoci distanze abissali fra le problematiche di base, la tutela dei beni primari, indispensabili e la consapevolezza della maggioranza su questi temi.

2 commenti:

  1. non ha senso la tua risposta se non indichi l'intero contraddittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianfranco, avevo linkato direttamente il tuo commento su Vivitelese in testa a questo post.
      Non avevo intento censorio :)
      Ti saluto
      -Francesco

      Elimina