mercoledì 5 agosto 2009

Iniziativa "Amici della biblioteca di SST"

Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire
Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano

Attualmente la biblioteca comunale di SST è aperta solo di mattina, in orari che escludono dalla sua frequentazione gli studenti di tutte le scuole e tutta la popolazione attiva della comunità. Non si conosce il suo patrimonio librario, risulta regolarmente registrata nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN) ma, per il momento almeno, non ha nessun catalogo consultabile, in linea o non, non ha una sala lettura accogliente, non ha nessuna postazione multimediale a disposizione degli utenti.
Auspichiamo che il Comune assuma un preciso impegno per la valorizzazione della biblioteca, che deve essere una voce di spesa del bilancio, in termini di acquisto e gestione di nuovi volumi, per renderla effettivamente fruibile, attingendo anche agli specifici fondi resi disponibili dalla Regione e da altri Enti.
Prioritaria deve essere una verifica del Bilancio comunale per sapere quanti sono i fondi destinati annualmente alla Cultura, come sono ripartiti, in che percentuale sono sul totale e, paragonati con altri capitoli di spesa, quanti di questi sono destinati alla biblioteca.
Va definito un budget di spesa ripartito in uno stanziamento iniziale per l’acquisto di libri e attrezzature e poi un budget annuale per la programmazione ordinaria delle attività e per l’accrescimento del patrimonio librario.
Nella biblioteca sono essenziali:
• Libri
• Postazioni multimediali per la consultazione del catalogo elettronico, per la navigazione in internet e per la consultazione dei documenti multimediali (dvd, cd-rom, etc.)

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale per apportare idee e energie nella promozione della biblioteca. Il nuovo assessore alla cultura deve quanto prima indire un’assemblea cittadina per creare un Gruppo di amici della Biblioteca.
Il Gruppo deve essere formato da 10-12 membri e per la prima volta i membri vengono individuati all’interno dell’assemblea per autocandidatura o proposte di candidatura dall’assemblea. Del Gruppo devono far parte necessariamente l’Assessore alla cultura e la bibliotecaria. Sarà poi il Gruppo nominato a elaborare un Regolamento e delle Linee Guida di lavoro da sottoporre all’approvazione della Giunta comunale.
Compito del Gruppo sarà quello di progettare iniziative per promuovere la biblioteca, di organizzare tutte quelle attività che permettono di avvicinare la biblioteca ai cittadini e di coadiuvare in tutto la bibliotecaria nella gestione dei servizi.

Tra le attività possibili ci sono:
1. Proposte di acquisto di libri
2. promozione della lettura con iniziative mirate: laboratori di lettura per bambini (vedere la Biblioteca Amicolibro di Montesarchio
http://www.amicolibro.net/biblioteca/home.htm ;
l’iniziativa nazionale “Ottobrepiovonolibri”, ecc.
3. gruppi di lettura per adulti
4. organizzazione di 2-3 presentazioni di libri l’anno
5. incontri-conferenze con autori
6. iniziative per raccolta fondi (feste, gare a premi…)
7. apertura della biblioteca in orario pomeridiano o serale

Perché diventi un luogo vivo, punto di riferimento per la comunità si potrebbero spostare nella biblioteca attività solitamente svolte altrove: corsi di aggiornamento, di lingua, di informatica …
Non sono proposte da realizzare tutte insieme e tutte subito, ma l’obiettivo è quello di cominciare a costruire…

Antonietta Cutillo

Nessun commento:

Posta un commento