martedì 30 marzo 2010

VALORIZZAZIONI (OVVERO SVENDITE)

Nel consiglio comunale di questa sera è stata decisa, con il voto unanime di tutta la maggioranza, e l'opposizione dei tre consiglieri di minoranza presenti, la vendita, per presunte esigenze di bilancio, di alcuni terreni di proprietà del comune di San Salvatore Telesino.
Si tratta di 4 particelle di terreno in località "Acqua Fetente" che erano state già poste in vendita nel 1997 (tre aste deserte) e nel 2001 (anche questa volta senza esito).
Ma soprattutto si vorrebbero vendere, alla ditta San Vincenzo3 (con una trattativa privata ?) ben 13.000 mq di terreno demaniale in località Pugliano (ex cava Bove), come da richiesta presentata dalla stessa ditta il 21.01.2009 (vedi mappa).
E' stata più volte denunciata, nel passato (qui), la continua attività illegale di estrazione in un parco naturale che dovrebbe invece essere protetto da tali scempi ambientali.
Un anno e mezzo fa era stato costituito dagli abitanti della contrada, quotidianamente esposti alle polveri prodotte da tale attività estrattiva, un comitato che più volte ha presentato esposti, cercando anche di sensibilizzare le Istituzioni locali e provinciali, purtroppo senza alcun esito.

Invece di denunciare i responsabili della cava (anche recentemente abbiamo potuto notare nuovi crolli della parete rocciosa conseguenti all'attività di erosione della "parete di scavo"), questa Amministrazione, vorrebbe vendere agli stessi responsabili altro territorio da devastare, pregiudicando ulteriormente una importante risorsa ambientale, ma anche turistica, che dovrebbe essere oggetto di ben altra "valorizzazione" a vantaggio della Comunità, e non certo di un imprenditore privato.
Ricordiamo a tutti che questa cava, come altre purtroppo presenti sul territorio, non ha alcuna autorizzazione per l'estrazione di inerti, ma può solo lavorare il materiale proveniente da altri siti (leggi decreto Regione Campania del 2006 e la diffida al ripristino del 2008). Per maggiori dettagli rendiamo disponibile la delibera di Giunta Comunale del 5 marzo scorso (prot. n. 2938 del 25.03.2010) che ci è stata data dal capogruppo di minoranza, Fabio Romano, al termine del consiglio comunale.
Inutile dire che ci opporremo a questo progetto scellerato di (s)vendita del patrimonio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento