A quasi 4 mesi di distanza dalle elezioni amministrative, siamo andati a rileggere le promesse contenute nel programma della lista “Uniti per San Salvatore”, confermate con la relazione programmatica letta dal Sindaco Izzo nel corso dl primo consiglio comunale.
Alcuni impegni assunti dalla nuova amministrazione sono fondamentali per introdurre un reale cambiamento in termini di partecipazione dei cittadini, così come da molto tempo stiamo chiedendo.
In questi mesi abbiamo potuto apprezzare la collaborazione con il comitato civico contro la costruzione dell’inceneritore in occasione delle iniziative per la conferenza dei servizi del 23 luglio 2009 e l’avvio di una collaborazione comune-cittadini per la gestione della biblioteca, ma ci aspettiamo molto altro.
D’altra parte, il progetto per la biblioteca insieme ad altre iniziative (vedi pulizia di Grassano, PuliAMO San Salvatore, la raccolta differenziata alla “festa dello strupp’l”), basate sulla partecipazione volontaria, sono la dimostrazione che quando i cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo per il bene comune, ben volentieri si lasciano coinvolgere.
Molte sono le questioni e le problematiche sulle quali ancora aspettiamo che la nuova amministrazione dia segnali netti di discontinuità rispetto al passato, e confermi nei fatti il proprio impegno a favorire la partecipazione dei cittadini.
Il recupero di trasparenza, efficienza e funzionalità degli uffici comunali erano dei punti fondanti del programma politico di Izzo, ed è possibile ed opportuno, già adesso, fare un primo bilancio.
Infatti, per ottenere risultati immediati e tangibili in termini di trasparenza e condivisione delle scelte coi cittadini, non sono necessari impianti, programmazione, forza-lavoro, che richiedono tempo, risorse e molto impegno: la trasparenza è gratuita, immediata, volontaria e soprattutto dagli effetti visibili, concreti ed apprezzabili.
Il programma conteneva 2 specifici impegni elettorali su trasparenza e partecipazione:
· istituzione di uno sportello URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) al fine di migliorare il servizio di comunicazione con la cittadinanza ed agevolare le richieste del cittadino; […]
· creazione di un sito Internet del Comune per consentire l’accesso a qualsiasi tipo di pubblica informazione (bilanci consuntivi e di previsione con i relativi allegati, delibere del Consiglio Comunale e della Giunta municipale aventi carattere di interesse generale); […]
Rispetto a tali impegni qual è lo stato delle iniziative che sono state già assunte?
È opportuno anche ricordare altri importanti impegni presi in campagna elettorale e durante la presentazione della relazione programmatica, chiedendo cosa si sta facendo su tali tematiche, su cui la cittadinanza ha posto grandi aspettative:
· Economia e finanza:
-qual è lo stato dei conti del Comune? Nel corso del consiglio comunale il sindaco ha riferito che “il nostro comune sta vivendo una crisi finanziaria drammatica”. Il parere dell’opposizione sembra del tutto diverso. Non è il caso che si mettano a disposizione dei cittadini i bilanci degli ultimi anni (2007 e 2008), e le relative relazioni e tabelle riepilogative?
-cosa si sta facendo per recuperare i crediti “accertati” di acqua ed ICI? Nel consiglio comunale del 9 settembre scorso si è dichiarata una percentuale di evasione del 45% dei cittadini di S. Salvatore.
· PUC: quando verranno messi a disposizione i documenti già elaborati, e quando ripartirà la procedura partecipata?
· Statuto: è necessario ed urgente l’adeguamento alla normativa vigente. Come si pensa di agire ?
· Rifiuti: revisione contratto consorzio BN2, isola ecologica, passaggio da tarsu a tia. A che punto siamo?
· Controllo del territorio - abusivismo, cave, deposito pneumatici: quali iniziative sono state assunte?
· Anziani: anche quest’anno vanno alle terme di Telese, … e poi?
· Consorzio idro-termale e Telesia: è necessario un resoconto dei recenti incontri e relative intese intercomunali (di cui si è appreso solo dalla stampa).
Nell’immediato, oltre alla implementazione e più puntuale gestione del sito internet, con pubblicazione degli indirizzi di posta elettronica di tutti gli amministratori e dei responsabili dei vari uffici, è necessaria la pubblicazione sul sito di tutte le delibere con i relativi allegati, e di tutti gli atti emessi: determine dei dirigenti, bilanci, regolamenti, ordinanze, contratti vigenti, incarichi a soggetti esterni, graduatorie dei bandi ecc.
I documenti “scaduti” non vanno rimossi periodicamente ma vanno semplicemente trasferiti nell’Archivio della pagina web in modo che anche a distanza di anni sia possibile recuperarli.
Con particolare riguardo al bilancio, ribadiamo la richiesta di avviare un percorso partecipato per la sua redazione e di introdurre strumenti che possano consentire ai cittadini un controllo periodico dei risultati delle azioni ad esso relative.
I punti citati sono quelli da affrontare con priorità, ma non esauriscono né gli impegni da onorare né le ulteriori esigenze della nostra comunità, rispetto alle quali attendiamo comunque un confronto pubblico ed una rinnovata disponibilità a concretizzare insieme ai cittadini le promesse fatte.
Alcuni impegni assunti dalla nuova amministrazione sono fondamentali per introdurre un reale cambiamento in termini di partecipazione dei cittadini, così come da molto tempo stiamo chiedendo.
In questi mesi abbiamo potuto apprezzare la collaborazione con il comitato civico contro la costruzione dell’inceneritore in occasione delle iniziative per la conferenza dei servizi del 23 luglio 2009 e l’avvio di una collaborazione comune-cittadini per la gestione della biblioteca, ma ci aspettiamo molto altro.
D’altra parte, il progetto per la biblioteca insieme ad altre iniziative (vedi pulizia di Grassano, PuliAMO San Salvatore, la raccolta differenziata alla “festa dello strupp’l”), basate sulla partecipazione volontaria, sono la dimostrazione che quando i cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo per il bene comune, ben volentieri si lasciano coinvolgere.
Molte sono le questioni e le problematiche sulle quali ancora aspettiamo che la nuova amministrazione dia segnali netti di discontinuità rispetto al passato, e confermi nei fatti il proprio impegno a favorire la partecipazione dei cittadini.
Il recupero di trasparenza, efficienza e funzionalità degli uffici comunali erano dei punti fondanti del programma politico di Izzo, ed è possibile ed opportuno, già adesso, fare un primo bilancio.
Infatti, per ottenere risultati immediati e tangibili in termini di trasparenza e condivisione delle scelte coi cittadini, non sono necessari impianti, programmazione, forza-lavoro, che richiedono tempo, risorse e molto impegno: la trasparenza è gratuita, immediata, volontaria e soprattutto dagli effetti visibili, concreti ed apprezzabili.
Il programma conteneva 2 specifici impegni elettorali su trasparenza e partecipazione:
· istituzione di uno sportello URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) al fine di migliorare il servizio di comunicazione con la cittadinanza ed agevolare le richieste del cittadino; […]
· creazione di un sito Internet del Comune per consentire l’accesso a qualsiasi tipo di pubblica informazione (bilanci consuntivi e di previsione con i relativi allegati, delibere del Consiglio Comunale e della Giunta municipale aventi carattere di interesse generale); […]
Rispetto a tali impegni qual è lo stato delle iniziative che sono state già assunte?
È opportuno anche ricordare altri importanti impegni presi in campagna elettorale e durante la presentazione della relazione programmatica, chiedendo cosa si sta facendo su tali tematiche, su cui la cittadinanza ha posto grandi aspettative:
· Economia e finanza:
-qual è lo stato dei conti del Comune? Nel corso del consiglio comunale il sindaco ha riferito che “il nostro comune sta vivendo una crisi finanziaria drammatica”. Il parere dell’opposizione sembra del tutto diverso. Non è il caso che si mettano a disposizione dei cittadini i bilanci degli ultimi anni (2007 e 2008), e le relative relazioni e tabelle riepilogative?
-cosa si sta facendo per recuperare i crediti “accertati” di acqua ed ICI? Nel consiglio comunale del 9 settembre scorso si è dichiarata una percentuale di evasione del 45% dei cittadini di S. Salvatore.
· PUC: quando verranno messi a disposizione i documenti già elaborati, e quando ripartirà la procedura partecipata?
· Statuto: è necessario ed urgente l’adeguamento alla normativa vigente. Come si pensa di agire ?
· Rifiuti: revisione contratto consorzio BN2, isola ecologica, passaggio da tarsu a tia. A che punto siamo?
· Controllo del territorio - abusivismo, cave, deposito pneumatici: quali iniziative sono state assunte?
· Anziani: anche quest’anno vanno alle terme di Telese, … e poi?
· Consorzio idro-termale e Telesia: è necessario un resoconto dei recenti incontri e relative intese intercomunali (di cui si è appreso solo dalla stampa).
Nell’immediato, oltre alla implementazione e più puntuale gestione del sito internet, con pubblicazione degli indirizzi di posta elettronica di tutti gli amministratori e dei responsabili dei vari uffici, è necessaria la pubblicazione sul sito di tutte le delibere con i relativi allegati, e di tutti gli atti emessi: determine dei dirigenti, bilanci, regolamenti, ordinanze, contratti vigenti, incarichi a soggetti esterni, graduatorie dei bandi ecc.
I documenti “scaduti” non vanno rimossi periodicamente ma vanno semplicemente trasferiti nell’Archivio della pagina web in modo che anche a distanza di anni sia possibile recuperarli.
Con particolare riguardo al bilancio, ribadiamo la richiesta di avviare un percorso partecipato per la sua redazione e di introdurre strumenti che possano consentire ai cittadini un controllo periodico dei risultati delle azioni ad esso relative.
I punti citati sono quelli da affrontare con priorità, ma non esauriscono né gli impegni da onorare né le ulteriori esigenze della nostra comunità, rispetto alle quali attendiamo comunque un confronto pubblico ed una rinnovata disponibilità a concretizzare insieme ai cittadini le promesse fatte.
Per non citare sempre i "soliti comuni virtuosi" del centro-nord, (non capisco ancora perchè loro possano e noi no!) segnalo un comune della provincia di Benevento: Montesarchio.
RispondiEliminaGià l'homepage del sito web del comune è un piacere per gli occhi e il cuore: vi troviamo, esibito orgogliosamente, il manifesto con cui si premia Montesarchio come vincitore del premio "comuni ricloni" del 2009!
Poi, tra le notizie in primo piano spicca la seguente:
Operazione trasparenza, online bilancio comunale: «Con l’intento di dare visibilità e trasparenza alle scelte amministrative e con la volontà di stimolare processi che aumentino la partecipazione alla vita politica della cittadinanza, l’Amministrazione comunale di Montesarchio nella sezione Documenti e Atti, alla voce Bilancio e Programmazione, rende disponibile la consultazione dei documenti programmatici e consuntivi di Bilancio 2007 e 2008. La possibilità di una conoscenza diretta, da parte della cittadinanza tutta, di tali documenti vuole essere il primo passo concreto per la realizzazione del prossimo bilancio di previsione 2009 in forma partecipata, che raccolga ipotesi e progetti provenienti da singoli cittadini e/o da associazioni presenti sul territorio comunale»
Ma, se questa dichiarazione di intenti è specifica per i bilanci, nella realtà "l'operazione trasparenza" riguarda tutte le attività del comune. Questo è l'elenco del menu di sinistra del sito:
Il Comune
Home
Servizio Civile Nazionale
La Città
Amministrazione
Uffici Comunali
Collegamenti web
Sicurezza
Notizie
Eventi in Città
Gallerie fotografiche
Foto Panoramica
Operazione Trasparenza
Documenti e Atti
Normativa
Bandi Avvisi e Concorsi
Delibere e Determine
Statuto e Regolamenti
Modulistica
Progr. e Bilancio
Adempimenti Legislativi
Sportelli al Cittadino
SUAP
SUE
PUC
URP
Siti Amici
Amico Libro
La biblioteca comunale
Abito B2
Ufficio di Piano Ambito B2-LEGGE 328/2000
PC Montesarchio
Protezione Civile Montesarchio
E così si possono permette di dire con orgoglio:
«Il Portale istituzionale del Comune di Montesarchio è risultato al quarto posto su 888 siti di enti campani e calabresi monitorati dall'Asmez, nel corso di un'iniziativa svolta sulla base del "Protocollo per la Legalità e la Trasparenza", sottoscritto con Cna, Adiconsum, Api, Casartigiani e Confindustria che punta a mettere in evidenza le pratiche di buona amministrazione degli enti pubblici, attraverso classifiche che hanno l'obiettivo di creare un "circolo virtuoso"».
http://www.comune.montesarchio.bn.it
Speriamo che questi esempi, vicini a noi geograficamente, ma distanti anni luce sul piano della trasparenza amministrativa, diventino buoni esempi per tutti noi.