domenica 14 giugno 2009

BUON LAVORO !

Bene, questa lunga campagna elettorale cominciata molti mesi fa con il commissariamento del Comune, una campagna elettorale aggressiva e rancorosa, fatta per lo più di accuse e insulti, finalmente è finita!
Chi è uscito “vincitore” dalla consultazione elettorale ha festeggiato, e si accinge ad avviare l’attuazione del programma, mentre i consiglieri di minoranza eletti si preparano per una costruttiva opposizione.
Noi “Cittadini in Movimento” abbiamo chiesto fin dal principio che la discussione si spostasse su contenuti e programmi, ma abbiamo visto sistematicamente disattese le nostre richieste.
La speranza ora è nel futuro.
In campagna elettorale abbiamo sentito i candidati di maggior peso della lista Izzo fare promesse di pacificazione, rifiutando la logica della vendetta e della ritorsione, anzi stigmatizzando chi pronunciava tali parole.
Prendiamo atto di questo impegno e ci aspettiamo atteggiamenti conseguenti.
Ci aspettiamo, insomma, che la nuova Amministrazione governi bene, e nell’interesse di tutti i cittadini di San Salvatore.
Ci aspettiamo che, visti i gravissimi problemi che la nuova Amministrazione dovrà affrontare (inceneritore, risanamento bilancio, riassetto uffici, …), per prima cosa vorrà contribuire a creare un clima di collaborazione nel paese, mettendo in campo sinergie tra passioni, competenze e culture diverse.
Ma non basta.
La lista n. 2, “vincitrice” delle elezioni, si è proposta come l’artefice del progresso cittadino e del rinnovamento istituzionale.
Aspetteremo fiduciosi che queste promesse vengano mantenute. Ci auguriamo che la nuova amministrazione si adoperi per rendere sempre più trasparente e vicina al cittadino l’azione amministrativa, seguendo la strada tracciata dalla Commissaria prefettizia (che con l’occasione ringraziamo per la trasparenza e la democrazia amministrativa con cui ha agito durante il suo mandato).
Come da noi più volte richiesto, suggerito, implorato, invano, alla vecchia amministrazione, nel programma di “Uniti per San Salvatore” si legge:

1. Finanze, economia e funzionamento dei pubblici uffici
[…]
  • istituzione di uno sportello URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) al fine di migliorare il servizio di comunicazione con la cittadinanza ed agevolare le richieste del cittadino; […]
  • creazione di un sito Internet del Comune che consentirà:
    a) l’accesso a qualsiasi tipo di pubblica informazione (bilanci consuntivi e di previsione con i relativi allegati, delibere del Consiglio Comunale e della Giunta municipale aventi carattere di interesse generale);
    […]

Dunque, ci attendiamo che dall’insediamento della nuova amministrazione TUTTE le delibere, con tutti gli allegati saranno pubblicati immediatamente sul web a disposizione della cittadinanza, e che sarà creato un U.R.P. per facilitare i rapporti tra amministrazione e cittadini.
Inoltre, nell’ottica di sviluppare sempre di più la partecipazione, anche sotto forma di liberi incontri tra cittadini e/o gruppi di cittadini per discutere dei problemi del paese e di eventuali proposte per il loro superamento, chiediamo all’amministrazione di mettere a disposizione in maniera gratuita la sala conferenze dell’ex municipio.
Primi e importantissimi passi verso un nuovo modo di amministrare, sulla base della più ampia partecipazione dei cittadini alla gestione del comune, potrebbero essere i seguenti:
  1. Convocazione di un Incontro pubblico urgente per illustrare ai cittadini lo stato del procedimento autorizzativo dell’inceneritore ABM-VOCEM, e per discutere delle azioni più opportune per contrastarne il percorso: oramai è iniziato il conto alla rovescia;
  2. avvio di una procedura che agevoli la redazione partecipata del prossimo bilancio ed il controllo periodico dei risultati delle azioni ad esso relative;
  3. revisione partecipata dello statuto comunale;
  4. coinvolgimento attivo dei cittadini, compresi gli alunni della scuola primaria e secondaria, alla redazione del PUC;
  5. completamento della procedura di redazione del piano di protezione civile, realizzazione di campagne informative e distribuzione di opuscoli alla popolazione, avvio del nucleo di volontari.
  6. censimento puntuale e accurato di tutte le associazioni presenti nel comune, e agevolazione per la costituzione di un forum delle associazioni;
Insomma, la lista Izzo ha “vinto” queste elezioni: adesso facciamo davvero in modo che i Sansalvatoresi ne escano vincitori (senza virgolette) !

Cittadini in Movimento – Laboratorio di cittadinanza attiva

Nessun commento:

Posta un commento