domenica 7 giugno 2009

Inceneritore: sapremo salvarci da soli?

COMITATI CIVICI DI SAN SALVATORE TELESINO E GUARDIA SANFRAMONDI
CONTRO LA COSTRUZIONE DI UN INCENERITORE A SAN SALVATORE TELESINO

San Salvatore Telesino, 05.06.2009

Invece di chiarire ai cittadini le loro posizioni politiche e soprattutto definire un programma veritiero basato su azioni concrete, i politici che si presentano dietro il vuoto simbolo di Berlusconi continuano solo a creare confusione. Creta ha insegnato al nuovo candidato come nascondersi dietro a bugie e stravolgimenti della verità. In un articolo del ‘Sannio’ del 4 giugno, infatti, si parla di un incontro tenutosi in un ristorante di San Salvatore ove si sono incontrati probabilmente tutti coloro che dell’Inceneritore non sanno nulla, non vogliono sapere e soprattutto non vogliono chiarire niente: Verrillo, Formichella, De Girolamo, Vegas, Fabio Romano.
Il momento elettorale è davvero delicato ma che un politico, Vegas ( menomale che è viceministro all’economia!!!!), come riporta il solito giornalista un po’ superficiale del Sannio, possa ancora parlare di interessi economici legati al famoso finanziamento della 488 della Vocem, mi sembra davvero esagerata come ‘boutade’, o meglio balla…Il famoso finanziamento non c’è più da tempo, gli interessi economici dipendono adesso e sempre dal governo che regala a questa tipologia di impianti i certificati verdi e sono talmente ingenti che la provincia di Bergamo, anche senza il famoso finanziamento, vuole costruire, comunque, l’inceneritore a San Salvatore.
I cittadini devono votare sapendo la verità, e quindi non devono votare chi mente, deridendo e sottovalutando gli stessi cittadini…
Il candidato Romano non ci stupisce più di tanto, malgrado l’arroganza non ci sembra che le sue conoscenze sull’iter amministrativo seguito con perseveranza dall’ABM-Vocem siano da lui minimamente conosciute e che abbia definito alcun serio programma di contrasto tecnico legale allorquando sarebbe chiamato come sindaco(?) alla conferenza di servizi. Inoltre, malgrado la sua commovente dichiarazione pubblica di prostrarsi davanti alle ruspe ( inutile immagine di carni maciullate che non otterrebbe alcun risultato) insieme agli altri suoi colleghi candidati, non offre nessuna strategia. Non è la miseria intellettuale che notiamo ma la marcata volontà di seguire pedissequamente solo ciò che Creta ha fatto dal 2004: non ostacolare assolutamente l’Inceneritore ma nascondersi dietro a scuse e posizioni subalterne alla politica del momento. In un comizio di piazza hanno scomodato un certo Fitto che pare sia informatissimo ed in grado di salvarci…
Abbiamo tanti protettori dunque, nella destra e nella sinistra, qualcuno ci ha già salvato e qualcuno promette di salvarci in futuro…Sapremo salvarci da soli?

Buona lettura
Dal SANNIO - Data: 04-06-2009.

Biomasse, decide la Provincia “Federalismo fiscale per un Mezzogiorno responsabile”: il tema del convegno tenuto l’altra sera in un noto ristorante di San Salvatore. Presenti il viceministro dell’Economia Giuseppe Vegas, il coordinatore provinciale PdL, Nunzia De Girolamo, il vicecoordinatore Salvatore Verrillo, il parlamentare Nicola Formichella. Ha fatto gli onori di casa il candidato a sindaco del PdL, Fabio Romano. Questi ha parlato della Valle Telesina come porzione della più ampia terra dei Sanniti. Terra di antiche tradizioni e di bellezze naturali che mal si concilia con l’insediamento di una centrale a biomasse. Ha chiesto al Governo assistenza contro questo insediamento voluto da una giunta provinciale di sinistra e un’attenzione particolare allo sviluppo del Sud e dell’area telesina in particolare. Formichella ha insistito sui giovani per migliorare il Sud. Dobbiamo cambiare le istituzioni dal basso – ha dichiarato Verrillo - se vogliamo l’efficacia del Federalismo. Pensarlo di gestirlo esattamente come ha fatto il centrosinistra in questi anni – senza programmazione –sarebbe un fallimento. Un momento di responsabilità di fronte a quella che la De Girolamo ha definito “la vergogna esportata nel mondo” riferendosi alla spazzatura napoletana e identificando in questa i fallimenti del centrosinistra regionale, convinti di essere stanchi degli sprechi, dell’assistenzialismo e di non aver paura del Federalismo. Vegas ha innanzitutto tranquillizzato di fronte alla crisi economica in atto. “Non fa più paura, possiamo adottare con tranquillità le contromisure”. Tagliare gli sprechi, modernizzare il paese per coniugare realtà economica con quella politica. Biomasse. “C’è una procedura in corso avviata da tempo – ha detto Vegas - . Ci sono in ballo dei finanziamenti europei, quindi, giustamente, il Governo si preoccupa di sapere come è la situazione. I responsabili a livello amministrativo devono chiarire la situazione per non perdere i fondi… E’ un atto dovuto. Ma non è il Governo che decide in questa materia. Decidono le due Province… Sul piano giuridico il Governo non poteva fare diversamente”.

Questo articolo proviene da Il Sannio Quotidiano http://www.ilsannioquotidiano.it
La URL per questo articolo è:http://www.ilsannioquotidiano.it/article.php?sid=48241

Nessun commento:

Posta un commento